Configurare l’iPhone per ricevere la mail in Push

Il server di posta di crossbow.it supporta, oltre a POP3/POP3S/IMAP/IMAPS, anche l’invio di posta “push” a dispositivi come l’iPhone.

Cosa vuol dire push

I client di email che usano i normali protocolli di posta (POP3 ed IMAP) vanno sul server ad intervalli fissati, e controllano (attivamente) la prsenza di nuova posta.

Se ci si avvale di un protocollo di push il client apre la connessione con il server, ma è poi il server ad avvisare il client (in questo caso l’iPhone) dell’arrivo di nuova posta, e ad inviargliela.

A questo scopo il server di crossbow.it simula l’azione di un server Exchange, ma possiamo stare tranquilli: Exchange non c’è, crossbow.it è al 100% Microsoft-free.

Aggiornare il firmware dell’iPhone prima di configurare la mail in Push

È richiesto un firmware v. 3 o successivo.

Installare il certificato SSL

Se su iPhone non lo avete già fatto, installare il certificato “CA root” di crossbow.it.

Guardando questa pagina con iPhone cliccare qui per ottenere il certificato, poi accettare di installarlo nel profilo.
Se non volete vedere questa pagina con iPhone è anche possibile scaricare il certificato, mandarselo per email sull’iPhone, e quindi installarlo cliccandolo dal corpo della mail.

Configurare l’account in Push

  1. Entrare nelle preferenze dell’iPhone, e scegliere “Email, contatti, calendari”. Preferenze Email
  2. Scegliere “Aggiungi account” Aggiungi account
  3. Scegliere un account di tipo “Exchange” Preferenze
  4. Inserire il proprio indirizzo di email @crossbow.it Preferenze Cliccare su “Successivo”.
  5. Ignorando il dominio, inserire il proprio login (senza “@crossbow.it”) e la password. Preferenze Cliccare su “Successivo”.
  6. Cliccando su “Successivo” l’iPhone cercherà di effettuare una prima autoconfigurazione.
    Se fallisse inserire manualmente il nome del mail server: mail.crossbow.it, poi cliccare ancora su “Successivo”. Preferenze Dopo aver inserito il nome del server la seconda autoconfigurazione si occuperà automaticamente del resto.
  7. Se il certificato “CA root” non è stato installato (o non è stato installato correttamente) verrà chiesto se accettare la connessione al server crossbow.it. Preferenze In questo caso cliccare su “Accetta”.
  8. Dalle opzioni dell’account scegliere di sincronizzare solo la posta. Preferenze Contatti e calendari non sono supportati (non ancora…).

Tutto finito, l’account può essere utilizzato normalmente.